La torta al rabarbaro vanta un sapore unico ed in grado di conquistare tutti. Ecco come prepararla.
Quando si prepara un dolce, spesso, il desiderio più grande è quello di sorprendere gli altri. Per farlo, a volte, è necessario osare e spingersi ad ingredienti meno comuni ma davvero in grado di apportare sapori e consistenze unici. Uno tra questi è il rabarbaro che, inserito in un dolce, gli conferisce un sapore davvero particolare e in grado di farsi notare. Oggi, quindi, prepareremo un dolce veloce e semplice da realizzare, ovvero la torta al rabarbaro. Perfetta per una prima colazione diversa dal solito o per una piacevole merenda primaverile.
Preparazione della ricetta della torta al rabarbaro
- Iniziate prendendo il rabarbaro pulendolo per bene e tagliandolo a quadratini.
- Prendete una ciotola capiente e mescolate al suo interno il burro morbido (basterà lasciarlo un’ora fuori dal frigo), lo zucchero semolato e quello a velo (va benissimo anche nella versione vanigliata). Dovrete mescolare fin quando non otterrete una crema liscia e vellutata.
- A questo punto, incorporate lentamente le tre uova, inserendo la successiva solo quando la prima risulterà del tutto assorbita dal composto.
- Ora aggiungete al tutto anche la farina e il lievito e mescolate fin quando i due ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente con gli altri.
- Aggiungete metà del rabarbaro tagliato a cubetti al composto, tenendo l’altra metà da parte.
- Versate il composto appena ottenuto in uno stampo dal diametro di 24 cm ben imburrato e spolverato con della farina.
- Aggiungete il resto del rabarbaro come decorazione e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 55 minuti.
- Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare ancora dentro lo stampo. Il dolce apparirà un po’ umido ma all’aria si asciugherà quanto basta per essere tagliato e servito.
- Quando il dolce sarà a temperatura ambiente, estrarlo dallo stampo e spolverarlo con lo zucchero a velo. La torta al rabarbaro è finalmente pronta per essere gustata.
Conservazione
Questo dolce si mantiene al meglio per 3 o 4 giorni purché ben conservato in frigorifero e sotto una campana di vetro o di plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della crostata al rabarbaro!